mercoledì 13 maggio 2009

Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove andiamo?


“ prima di morire ho voluto dipingere una grande tela che avevo in mente, e per tutto il mese vi ho lavorato febbrilmente, giorno e notte: "Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove andiamo?"

Paul Gauguin



Osservando titolo ed opera risulta difficile comprenderne il nesso: probabilmente il bimbo addormentato rappresenta la nascita, la ragazza che coglie i frutti è la vita, mentre la vecchia signora la morte.

Ho voluto pubblicare un intervento di questo tipo perchè credo che queste tre domande, per alcuni un po' inquientanti, siano domande che ogni uomo, prima o poi, si pone circa il mistero del proprio passaggio sulla terra, sul perchè della propria esistenza transitoria e che lo spingono ad un viaggio continuo e inarrestabile.

Può, questo viaggio di cui abbiamo tanto parlato, essere un tentativo di risposta a tali questioni?
E' possibile dare un risposta personale a queste domande? Se si, ci può bastare?

Alle tre domande senza risposta oggettiva ed univoca, il pittore da un proprio senso, una propria forma di espressione con l'utilizzo dell'arte: fa corrispondere ad esse una pacata solennità delle figure, disposte secondo calcolati rapporti reciproci, lineari e cromatici, trovando la propria giustificazione non nella logica espositiva di parole o di idee, ma in quella compositiva.

Nessun commento:

Posta un commento