martedì 21 aprile 2009

Viaggiare nel tempo...


Nel film: "Il curioso caso di Benjamin Button" si svolge uno strano viaggio nel tempo. Il film è incentrato sul viaggio a ritroso di Benjamin che nascendo vecchio, torna ad essere bambino.
Questo è stato per noi lo spunto per interrogarci sul viaggio nel tempo.
Il viaggio nel tempo è l'ipotetico spostamento tra diverse epoche temporali, verso il passato o il futuro. L'immagine che ne abbiamo è quella dello spostamento su di una linea, la linea del tempo che lo rappresenta nella sua totalità.
In letteratura vi sono numerosi pasaggi che raccontano questo particolare tipo di viaggio; il concetto di tempo ha sempre affascinato l'umanità e se ne ritrovano esempi dai miti alle tradizioni religiose.
Il viaggio nel tempo, nell'immaginario collettivo, avviene seguendo due direzioni: verso il futuro a velocità molto elevato oppure indietro nel tempo, sino a giungere in un epoca prestabilita.
Alcune teorie scientifiche consentono, ad oggi, il viaggio nel tempo, ma solamente attraverso condizioni estreme impossibili da realizzare con le tecnologie attuali.
Forse che un giorno sarà possibile viaggiare nel tempo o resterà invece un'eterna chimera?

1 commento:

  1. da Fau58
    secondo me il viaggio nel tempo deve rimanere una chimera
    Se fosse veramente possibile poi chi si fermerebbe più? tra la curiosità di sapere il dopo e riscoprire il prima, la tentazione sarebbe poi quella di viaggiare cercando di fermarti dove pensi in teoria di vivere meglio ma non lo potresti scoprire mai perchè al primo problema riprenderesti il viaggio ed allora, più che viaggiare nel tempo, sarebbe un fuggire dalle varie realtà che troveresti senza poi vivere nulla fino in fondo.
    Quando poi diventa facile scoprire cosa ci sarà dopo, come evolveranno le varie situazioni, ha ancora senso vivere il presente? che vita sarebbe poi senza un presente?

    RispondiElimina